Costi aggiuntivi opzionali

Condizioni generali di trasporto

A seguire, trattate per argomenti, le condizioni generali di trasporto valide sui voli operati da Air Italy. Per i voli operati con altri vettori (voli code share) si prega di far riferimento alle condizioni presenti sul sito del vettore che opera il volo.


Minors travelling alone iconMinori in viaggio

A tutti i viaggiatori minorenni, accompagnati e non, Air Italy presta particolare attenzione al fine di garantire loro massima sicurezza.

Neonati
I bambini fino a 2 anni devono essere accompagnati da un genitore o da una persona maggiorenne.
A bordo dei voli Air Italy, ciascun passeggero adulto può viaggiare con un solo infant (bambino di età compresa tra 0 e 2 anni non compiuti). Per viaggiare con 2 neonati è quindi necessaria la presenza di un secondo accompagnatore. L’infant non occupa un posto a sedere, viaggia, quindi, in grembo all’adulto che lo accompagna ed ha diritto ad una franchigia bagaglio di 10Kg. Le prenotazioni devono essere effettuate in base all'età che il neonato/bambino avrà al momento del viaggio. Se il neonato compie due anni durante il viaggio (ad es. parte che ha meno di 2 anni e ritorna quando li ha compiuti), a partire dal giorno del compleanno, è necessario prenotare il posto a sedere sul volo del ritorno. La tariffa applicata sarà pertanto quella dei neonati dai 0 ai 2 anni per il volo di andata e quella dei bambini dai 2 agli 11 anni per il ritorno. Sui voli intercontinentali per i passeggeri che viaggiano con un neonato a bordo del peso massimo di 10 kgs e desiderano usufruire del servizio culla, è necessario l'acquisto di un posto Economy Preferred nelle file dedicate. I clienti interessati possono inviare una richiesta all'indirizzo mail comfortseat@airitaly.com oppure contattare il nostro call center al numero 892928. Il servizio è soggetto alla disponibilità dei posti e ad un costo di 65€/100C$.

Posti a sedere per bambini da 0 a 2 anni non compiuti
I bambini da 0 a 2 anni non compiuti (infant) non occupano posto a sedere, ma è possibile prenotare un posto a bordo con l'utilizzo del seggiolino per auto omologato.
I marchi di omologazione consentiti sono:
• EU: ECE R44-03 e successivi
• Canada: CMVSS 213 and 213.1
• USA: FMVSS No. 213
• Tedesco: TÜV/958-01/2001
• Seggiolini approvati per l’uso in auto e testati secondo standard equivalenti a quelli sopra indicati dalle Autorità canadesi dei trasporti, dalla Federal Aviation Administration (FAA) dalla Joint Civil Aviation Authority (JAA).
Deve poter essere collocato tra i braccioli del sedile (42 cm/16,5 pollici);
- Deve essere installato personalmente a bordo, in conformità con le istruzioni d'uso del costruttore;
- Deve poter essere fissato con la sola cintura di sicurezza dell'aereomobile;
- Deve essere integro e dotato di marchio di omologazione visibile e ben leggibile dell'Unione Europea o di altro ente pubblico ufficiale.
Il genitore dovrà sedere sempre a fianco dell'infant con seggiolino. Il servizio è a pagamento e può essere prenotato al nostro ufficio assistenze speciali al numero 0789 52609, opzione 1.

Minori non accompagnati
- Possono essere accettati a bordo di tutti i voli Air Italy come bambini che viaggiano da soli quelli di età compresa tra i 5 anni compiuti e i 14 anni non compiuti.

- I minori di nazionalità italiana fino a 14 anni non compiuti che viaggiano non accompagnati verso una destinazione internazionale, dovranno obbligatoriamente presentare i documenti previsti per il viaggio (passaporto individuale o carta di identità e dichiarazione di accompagnamento.)

- E’ possibile richiedere il servizio di assistenza per minori non accompagnati tramite il Call Center Air Italy al numero dedicato +39 0789 52609 opzione 1 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo assistenzespeciali@airitaly.com. Non è possibile prenotare il servizio sul sito.
Il servizio prevede un costo (esclusi i diritti di biglietteria) per singolo minore non accompagnato di:
- 125€/175 C$ a tratta per i voli intercontinentali.

- Il numero di minori non accompagnati, è limitato per ogni volo, pertanto si consiglia di prenotare il volo con largo anticipo rispetto alla partenza.

-Si informa inoltre che la franchigia bagaglio per i bambini dai 2 anni compiuti è la stessa applicata ai passeggeri adulti.

Air Italy offre inoltre un servizio di minore non accompagnato volontario per i minori dai 14 anni compiuti ai 17. I passeggeri minorenni che viaggiano da soli e vogliono usufruire del servizio di UM (minore non accompagnato) possono fare richiedere dai propri genitori l’attivazione della procedura del servizio UM volontario. Per ulteriori informazioni accedi alla sezione dedicata.

Cosa fare in partenza e all'arrivo:

E' necessario presentarsi al check in per le necessarie operazioni di sicurezza non meno di 1 ora prima della partenza del volo.
I bambini verranno accolti al check-in dal personale di terra: attenderanno con l’incaricato il momento dell'imbarco e verranno accompagnati a bordo dell'aereo per essere affidati al responsabile di cabina. Ricordiamo che, al momento della prenotazione, è necessario indicare il nominativo ed il numero di telefono (possibilmente un cellulare) delle persone che accompagneranno i bambini allo scalo di partenza e delle persone alle quali, previa verifica dei documenti, saranno affidati allo scalo di arrivo. La persona che accompagna il bambino alla partenza dovrà trattenersi in aeroporto sino al decollo dell’aeromobile in modo che, in caso di qualsiasi imprevisto, possa ricondurlo a casa. Giunti all'aeroporto di destinazione, sarà il personale di terra a prendersi nuovamente cura dei minori sino all'arrivo di genitori o parenti incaricati al ritiro del minore e di cui si richiede la massima puntualità per poter procedere al ricongiungimento.


- Per i voli operati da vettore diverso da Air Italy, il passeggero è sempre tenuto a verificare i termini e le condizioni del vettore operativo.

- Il passeggero è sempre tenuto a verificare la documentazione richiesta dai paesi di appartenenza per il viaggio di minori negli uffici competenti. Air Italy declina ogni responsabilità nel caso di mancato imbarco in aeroporto.

Ritorna a inizio pagina

Pasto speciali

In caso vi siano esigenze alimentari particolari, vi invitiamo a comunicarlo con 48 ore di anticipo e sarà nostra cura fornirvi un pasto speciale. E’ disponibile un’ampia scelta di pasti speciali quali: vegetariani, per intolleranti, allergici e collegati a specifiche esigenze di salute oppure per esigenze religiose. Ai passeggeri che soffrono di gravi allergie alimentari, si suggerisce di portare con sé i prodotti alimentari adeguati alle proprie esigenze dietetiche. Per tutte le richieste relative a pasti speciali vi invitiamo a contattare il Call Center.

Ritorna a inizio pagina

Animal iconTrasporto animali

A bordo dei voli Air Italy è consentito esclusivamente il trasporto di cani, gatti, volatili, conigli, porcellini d'india, criceti e furetti.

Tale servizio è soggetto a disponibilità.

Vi ricordiamo che:

- per i voli tra paesi della Comunità Europea UE, cani e gatti devono essere in possesso di un passaporto rilasciato da un veterinario che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute dell’animale e devono essere dotati di sistema elettronico di identificazione o tatuaggio.
- per i voli in Italia, cani e gatti devono essere muniti di tessera sanitaria e microchip, la vaccinazione antirabbica non è obbligatoria
- gli animali di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino anti-rabbia, non possono essere introdotti in Italia o viaggiare in Europa.
- per i voli da e per la Gran Bretagna il trasporto di animali non è consentito ad eccezione del cane guida al seguito di passeggeri non vedenti, accedi alla sezione dedicata per tutte le informazioni - è responsabilità del passeggero verificare eventuali disposizioni o restrizioni del Paese di destinazione presso l’Ambasciata, il Consolato o consultando il Travel Information Manual della IATA o il sito del Ministero della Salute.
- Il mancato rispetto delle disposizioni o restrizioni del Paese di destinazione causerà il mancato imbarco dell’animale.

Il trasporto in cabina è soggetto a specifiche condizioni:

- l’animale deve rimanere per tutto il viaggio in un trasportino che non superi le seguenti dimensioni: cm 48x33x29
- il peso totale (compreso il cibo e il trasportino stesso) non deve superare i 10 kg
- il trasportino deve essere ben areato, impermeabile, resistente, rigido o semirigido a patto che rispetti le precedenti condizioni
- il trasportino deve consentire all’animale di stare in posizione comoda, di potersi girare e accucciarsi
se non sono rispettate queste condizioni o se l'animale arreca disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del volo può farlo trasferire nella stiva.

Il trasporto in stiva è soggetto a queste condizioni:

- l’animale deve viaggiare in un trasportino rigido
- la scocca del trasportino deve essere costituita solo da fibre di vetro o da plastica rigida
- se il trasportino è dotato di rotelline, queste devono essere tolte a cura del passeggero, se sono retraibili, è necessario bloccarle con nastro adesivo

Consigli di viaggio:
- è importante abituare l’animale al trasportino,
- dargli da mangiare fino a 4 ore prima della partenza ed assicurarsi che abbia cibo sufficiente per il viaggio,
- consultare il veterinario per decidere se è necessario somministrare o meno eventuali tranquillanti.

Per consultare il costo di bagagli speciali quali animali in stiva o in cabina, per voli nazionali ed internazionali, nei vari canali di vendita (sito web, Call Center, agenzie di viaggio o in aeroporto), cliccare al seguente link prezzi bagagli speciali

Trasporto di cani negli Stati Uniti
Il permesso di trasporto di cani non immunizzati dei Centri per i controlli delle malattie e prevenzione (CDC) sostituisce la lettera di autorizzazione e deve essere incluso ai documenti di importazione del cane non immunizzato. I cani che arrivano negli Stati Uniti devono essere sani e, con eccezioni limitate, essere immunizzati contro la rabbia e avere un certificato valido di vaccinazione contro la rabbia.
I proprietari dei cani dovrebbero compilare il permesso prima del viaggio. Chiunque porta un cane non immunizzato negli Stati Uniti dovrebbe avere una copia del “permesso di cane non immunizzato” del CDC.
Se al cane viene negato l'ingresso all'arrivo negli Stati Uniti, l'importatore è responsabile dei costi relativi alla cura, alla valutazione o alla riesportazione del cane.
Certificato valido di vaccinazione contro la rabbia
Il certificato di vaccinazione contro la rabbia deve contenere tutte le informazioni seguenti:
1. Nome e indirizzo del proprietario
2. Razza, sesso, data di nascita (età approssimativa se la data di nascita è sconosciuta), colore, marcature e altre informazioni identificative per il cane
3. Data della vaccinazione contro la rabbia e informazioni sul prodotto vaccino
4. Data di scadenza della vaccinazione
5. Nome, numero di licenza, indirizzo e firma del veterinario che ha somministrato la vaccinazione
CDC non accetta questi elementi come prova della vaccinazione contro la rabbia:
• valori di titolazione della rabbia o serologia (esami del sangue)
• Lettera di esenzione veterinaria
• certificato sanitario o passaporto per animali da compagnia senza prova di vaccinazione contro la rabbia
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.cdc.gov/importation/bringing-an-animal-into-the-united-states/dogs.html

Trasporto di animali in India

Il trasporto di animali in cabina nei voli per l’India (Nuova Delhi e Mumbai) non è consentito ai passeggeri con visto turistico. Tale trasporto è invece consentito ai passeggeri residenti in India.

Ritorna a inizio pagina

Priority boarding icon Imbarco prioritario - First on Board

Per soddisfare le esigenze dei passeggeri che viaggiano con il solo bagaglio a mano, è possibile usufruire del servizio di imbarco prioritario - first on board e assicurarsi lo spazio per il proprio bagaglio a mano indipendentemente dal riempimento del volo. Con il servizio di imbarco prioritario - first on board, sarai fra i primi passeggeri a salire a bordo, nel rispetto dei tempi di imbarco del tuo volo. Il servizio è gratuito per tutti i passeggeri in possesso di una tariffa Premium, Business e per i passeggeri Fly-Pass Silver e Gold, mentre, per tutti gli altri, potrà essere acquistato contestualmente al biglietto o successivamente nella sezione dedicata al costo di 15€/30$ per i voli intercontinentali.

Ritorno a inizio pagina

Advance seat selection iconPrenotazione posto a bordo

Per garantirti il volo vicino ai tuoi compagni di viaggio e che vada incontro alle tue necessità, puoi prenotare il tuo posto a bordo in classe economy scegliendo l’opzione "Economy Standard"; opzione a pagamento.
Su tutti i nostri voli di medio e corto raggio puoi anche selezionare i posti di classe economy nella prima fila dell’aeromobile e vicino alle uscite di emergenza approfittando dell’opzione “Economy Preferred”.
Sui voli intercontinentali l’opzione “Economy Preferred” ti permette di selezionare i posti delle prime file di classe economy in corrispondenza dei separatori di area nella parte centrale e posteriore della cabina.
Se vuoi viaggiare ancora più comodo è possibile acquistare fino al giorno della partenza, ed esclusivamente sui nostri voli Intercontinentali, i posti "Economy Comfort" con piu’ spazio per le gambe rispetto al resto della cabina di economy e collocati nella parte anteriore dell’aeromobile immediatamente dopo la Business class.
E' possibile usufruire del servizio e acquistare il posto anche tramite Call Center al numero 892 928 (fino al giorno prima della partenza) o direttamente al check-in.


Costi prenotazione posto a bordo
Posto Preferred
(PRE-seat)
Posto Standard
  Tariffe File Anteriori File posteriori
Voli intercontinentali €65/$80/C$100 Classic** €28/$34/C$45 €10/$15/C$15
Light €32/$40/C$50 €20/$25/C$30
Tariffa Premium/ Business Class/Possessori carta Fly Pass Gold Gratis

Banco Check-in
Posto Preferred (PRE-seat) Posto Standard
Voli intercontinentali €70/$85/C$125 Gratis
Tariffa Premium/ Business Class/Possessori carta Fly Pass Gold Gratis

Lungo raggio

Airbus 330-200:
Posti Preferred: posti situati nella prima di ciascuna zona immediatamente dopo la paratia 10A/B/D/E/F/G/J/K - 28D/E/F/G - 29A/B/J/K
Posti Standard: posti a pagamento eccetto in aeroporto al momento della partenza.
Due livelli tariffari disponibili per la parte anteriore (file 11/12/14) e posteriore della cabina (dalla fila 15)


** Importi validi anche per tariffe con particolari condizioni diverse da Light e Premium (Esempio CT Flex, Etniche etc).

Restrizioni Limitazioni prima fila e uscite di emergenza
- Passeggeri diversamente abili o con limitazioni motorie, visive o uditive o che necessitino di assistenza o le cui condizioni di salute possano precludere la regolarità del volo;
- Passeggeri con altezza superiore ai 2 metri;
- Passeggeri con evidenti problemi di sovrappeso e con relativa difficoltà di movimento rapido nel raggiungere o passare attraverso l’uscita di emergenza;
- Donne in stato di gravidanza;
- Passeggeri anziani con limitate capacità motorie;
- Passeggeri che viaggiano con bambini dai 2 ai 12 anni non compiuti;
- Passeggeri minori di 14 anni;
- Passeggeri che viaggiano con bambini con meno di due anni di età (infant);
- Passeggeri che viaggiano con animale a seguito;
- Passeggeri in possesso di erogatore portatile di ossigeno (POC-Passenger Oxygen Concentrators).
.

Rimborsi
La tariffa pagata per la preassegnazione del posto, non è rimborsabile eccetto nel caso in cui il posto prescelto non sia disponibile o per motivi di sicurezza il personale di volo debba ricollocarvi in un altro posto. Nel caso in cui l’assegnazione del posto non sia quella effettuata online o tramite Call Center il passeggero dovrà presentare la carta d’imbarco e l’e-mail di conferma in modo da poter dimostrare il diritto al rimborso.

Ritorno ad inizio pagina


Checked bag iconBagaglio in stiva

INFORMAZIONI
Nelle sezioni sottostanti vengono riepilogate le condizioni di trasporto dei bagagli in stiva, per tipologia di volo e di tariffa. Tali condizioni valgono per tutti i voli operati da Air Italy; mentre per i voli operati da altro vettore si applicano le condizioni di trasporto del vettore operativo.



Bagaglio, dimensioni e peso
Baggage icon
Dimensioni e peso

Peso (standard):
Ogni bagaglio in stiva potrà avere un peso di 23 Kg. Qualora il collo ecceda i 23 Kg e fino ad un massimo di 32 Kg si applicherà un sovrapprezzo per peso in eccesso.

Dimensioni (standard):
la somma della altezza+lunghezza+larghezza di ogni bagaglio in stiva non deve superare i 158cm includendo maniglia, tasche e ruote.

Etichetta bagaglio:
Ogni bagaglio in stiva deve avere un'etichetta con il nome e l'indirizzo del passeggero.


Info icon A seguito dei numerosi reclami di danneggiamento ricevuti, relativamente ai bagagli in policarbonato e in plastica ABS che dimostrano la totale fragilità degli stessi, Air Italy si vede costretta ad accettare in stiva questa tipologia di bagagli senza assumersi la responsabilità dei danni che potranno subire in fase di trasporto, rimane invece totale la responsabilità relativa alla ritardata consegna, perdita e furto.

Classe Bagaglio incluso nella tariffa Bagagli aggiuntivi
ECONOMY

LIGHT


Nessun bagaglio incluso

1° bagaglio aggiuntivo -50€/60C$
2° bagaglio aggiuntivo - 80€/100C$
3° bagaglio aggiuntivo o successivi - 150€/200C$

Prezzi e pesi si intendono per bagaglio, per passeggero adulto/child.

Bagaglio infant
1 Bagaglio gratuito, max 10 Kg.
ECONOMY

CLASSIC


1 bagaglio

max 23 Kg
2° bagaglio aggiuntivo - 80€/100C$
3° bagaglio aggiuntivo o successivi - 150€/200C$

Prezzi e pesi si intendono per bagaglio, per passeggero adulto/child.

Bagaglio infant
1 Bagaglio gratuito, max 10 Kg.
FLY-PASS
CON TARIFFA

CLASSIC


1 bagaglio

max 32 Kg
ECONOMY

PREMIUM


2 bagagli

max 23 Kg cadauno
3° bagaglio aggiuntivo o successivi - 150€/200C$

Prezzi e pesi si intendono per bagaglio, per passeggero adulto/child.

Bagaglio infant
1 Bagaglio gratuito, max 10 Kg.
FLY-PASS
CON TARIFFA

PREMIUM


2 bagagli

max 32 Kg cadauno
BUSINESS

PROMO
FLEX


2 bagagli

max 32 Kg cadauno
3° bagaglio aggiuntivo o successivi - 150€/200C$

Prezzi e pesi si intendono per bagaglio, per passeggero adulto/child.

Bagaglio infant
1 Bagaglio gratuito, max 10 Kg.
BUSINESS

FLY-PASS
CON TARIFFA

PROMO
FLEX


2 bagagli

max 32 Kg cadauno
I Kg eccedenti le regole descritte in tabella verranno considerati bagaglio in eccesso per cui si applicherà la normale tariffazione a peso.

Il pagamento aggiuntivo di bagagli supplementari o di eccedenza di peso potrà essere effettuato attraverso il Call Center, tramite sito Air Italy (scelte consigliate), oppure in aeroporto dove potrebbero essere previsti ulteriori supplementi applicati dai gestori delle biglietterie aeroportuali. Consulta gli importi in tabella.

Importante: I passeggeri in arrivo a New York sono tenuti a ritirare i bagagli prima di uscire dall'area arrivi. Per i passeggeri in transito, anche se i bagagli sono etichettati con la destinazione finale, è previsto il ritiro del bagaglio che andrà consegnato presso i banchi transiti della Compagnia Aerea localizzati fuori dall'area doganale U.S.A.


Per acquistare bagagli in stiva o eccedenza bagaglio, CLICCA QUI

Ritorno ad inizio pagina
Per i voli operati da vettore diverso da Air Italy si prega di far riferimento alle condizioni presenti sul sito del vettore che opera il volo.



Special baggage iconBagagli speciali

Per il trasporto di bagagli speciali quali attrezzature sportive, armi e munizioni ecc.. esistono restrizioni e costi di trasporto. Per consultare il costo di bagagli speciali quali windsurf, equipaggiamento sub, animali in stiva o altri, per voli nazionali, internazionali e intercontinentali, nei vari canali di vendita (web, Call Center, agenzie di viaggio o in aeroporto) visita la sezione dedicata oppure acquista subito

Ritorno ad inizio pagina